FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Amistad
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Amistad   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Amistad
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 15-03-2002 14:38  
Non l'ho visto merd!
C'è il mitico Morgan e non me lo sarei persa per niente al mondo..ma mi sono addormentata! Cmq da quello che leggo..non è stato un granchè
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 10-06-2002 17:51  
l'ho rivisto in questi giorni e confermo il giudizio iniziale:STUPENDO!!!Non c'è nulla di retorico,bensì sono 150 minuti di inno alla libertà,totale e completa.Molto emblematici,il racconto-flashback di Cinquè e l'urlo liberatorio "Date a noi liberi"
Spielberg è cattolico,per caso?Perchè,guardando certe scene si capisce cosa sia stato davvero il Cristianesimo(lo so parlo da cristiano)molto meglio di certi discorsi scolastici(sempre interessanti,x carità)
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 25-02-2003 15:02  
Stupendo
_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-02-2003 15:13  
Ma non è possibile che questo possa essere considerato un buon film...Per me Amistad ha sempre rappresentato l'evidente, per non dire crescente, incapacità di Spielberg. Uno Spielberg che con l'andare del tempo è sempre di più scivolato verso la mediocrità, seppure dopo questo film sia stato capace di offrirci film altrettanti offensivi, di certo, ma almeno di maggiore qualità...
Amistad mi è sembrato un film dossier. quei simpatici e deprimenti film dossier della vecchia gloriosa popolare e casalinga Italia 1 dei tempi che furono. Una sceneggiatura spesso incapace di costruirsi se non su questi momenti di sentimentalismo becero. Una regia incerta e poco stabile, poco concreta, molto volatile, inacapace di tenere il film ad un livello accettabile.
Per me uno dei peggiori film che abbia mai visto in vita mia.
devo scappare...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 25-02-2003 21:04  
Me lo dovevo aspettare.
_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Amistad

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 399
Da: Viterbo (VT)
Inviato: 28-10-2004 13:02  
Non condivido i giudizi di coloro che considerano Spielberg un incompetente.Pur non avendo visto moltissimi suoi film,lo considero un ottimo regista.E chi dice che Amistad è un film noioso,forse ha anche ragione.Perchè magari a tratti è pesante,questo si,ma se vogliamo analizzare il significato e cosa il film voleva trasmettere,beh,devo dire che è un film stupendo!!bellissima l'arringa di Hopkins,bravissimo Djmon Hounsou,Freeman in disparte ma il suo talento è fuori discussione;insomma un film triste riflessivo e profonso.A me è piaciuto tanto.Un film che fa riflettere sulla crudeltà dell'uomo e su ciò che farebbe se fosse privato di qualcosa di così importante come la libertà.E non dimentichiamo che sono cose realmente successe.Film eccellente
_________________
Tupac Amaru Shakur:
New York 16 giugno 1971 - 13 settembre 1996

  Visualizza il profilo di Amistad  Invia un messaggio privato a Amistad  Email Amistad     Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 28-10-2004 13:15  
quote:
In data 2002-03-05 21:26, Quilty scrive:
...
il povero Kubrick(...)ebbe a dire di Schindler's List(che peraltro penso sia il suo film migliore):"l'olocausto furono 6 milioni di ebrei morti,non un migliaio di sopravvissuti".
Amen.




Questa mi sembra, senza offesa, una COLOSSALE CAZZATA. E il fatto che l'abbia detto Kubrick non significa necessariamente che sia una cosa intelligente.
Sarebbe come a dire che "La Vita è Bella" di Benigni è un film immorale perchè riduce ad una fiaba la deportazione degli ebrei.


[/quote]

Probabilmente Kubrick non voleva criticare il film di Spielberg,ma sottolineare solo che l'Olocausto fu una tragedia ben più grande di quella narrata in quel film.
Che poi il film renda bene l'idea è un altro discorso,certamente non è un film sull'Olocausto(perchè sennò ci si sarebbe dovuti soffermare sulle vite spezzate di 6 milioni di persone),è un film sulla speranza,la tragedia di un popolo,su chi ha visto la luce passando per l'inferno.
la maggior parte di loro non uscì dal tunnel.
[/quote]
non ho capito, un film per parlare dell' olocausto che deve fare? l'ho visto solo io ralph finnes che fa il tiro a segno con gli ebrei, i vagoni merci e ben kinsley che si caga addosso cercando i documenti?i campi di concentramento, le fosse comuni con la bambina del cappotto le ho immaginate? di che parla questo film , delle regole del tresette?
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 10-09-2006 19:00  
Amistad mi ha colpito moltissimo.
Retorico ? Forse, ma è una retorica di altissimo livello.
Il confronto fra lo schiavo Ciquè e i bianchi che cercano di salvarlo è reso benissimo : sopratutto quando Ciquè inveisce contro l'America dove "quello che dite è all' incirca quello che volete dire , dove le leggi all' incirca funzionano".
In quel dialogo sono rappresentate le iniquità della nostra società.
Questo film , di sicuro, non parla solo dell'800.
Amistad è un inno alla Libertà e direi che l' enfasi di certe scene è più che giustificata.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 13-10-2006 12:16  
Il solito film di Spielgerg: grandi mezzi al servizio di un grande talento visivo, come sempre niente da eccepire su inquadrature e scene, montaggio, scenografie,sceneggiatura come sempre ben fatte e curate perchè all'opera ci sono grandi nomi del proprio settore.
Inoltre, come sempre 'emozioni a tutto spiano'.
Purtroppo però è 'il solito film di Spielberg' quindi come sempre, siccome un 'grande' regista, e lui non è certo uno qualunque, dovrebbe dire qualcosa di suo, possibilmente non banale e intelligente, nel film il mio voto resta un 6.
Con poco sforzo (risparmiandoci banalità come 'i poveri neri' che aspettavano giusto due avvocati bianchi, come il fatto che sì la schiavitù è brutta ma gli schiavisti poverini,fanno il loro lavoro e altre cose che mi dettero fastidio ma ora non ricordo) poteva essere un capolavoro e invece no.
Ma d'altro canto Spielberg è fatto così, è anche il suo modo di intendere il cinema, e tanto di cappello per quanto piace e incassa...E dopo aver toccato il fondo con La guerra dei mondi, secondo me con Munich si è rimesso in carreggiata e per una volta (dopo quasi 20anni) è riuscito a dire qualcosa di interessante in un film e a far evolvere un personaggio in modo credibile nel corso della storia.

_________________
legalizez la ganja!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 14-10-2006 01:25  
Un film davvero bello...la prima parte è davvero tosta con molte scene forti e difficili da digerire... la parte del tribunale..beh..fra il noioso e il commuovente..grande Morgan..in conclusione è un film da vedere assolutamente!
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
mookie

Reg.: 03 Mag 2006
Messaggi: 166
Da: Sezze (RM)
Inviato: 20-10-2006 08:42  
quote:
In data 2002-03-05 20:55, Quilty scrive:



Mia personale opinione è che Spielberg è troppo sopravvalutato,di registi migliori di lui ce ne sono e ce ne sono stati mille e passa...ho visto tutti i suoi 19 film,ne apprezzo 3,al massimo 4. Gli ultimi poi sono dei disastri inenarrabili,forse avrebbe bisogno di una pausa di riflessione.





...la vera motivazione del perchè il film non ti sia piaciuto è questa qua sopra.
hai visto il film sapendo che era di spielberg e, visto il giudizzio che hai di lui, ecco il risultato.

fatti una curetta di fosforo e cambia città e lavoro, nome e cognome, avatar e nickname.
...e poi lavati più spesso che hai detto che hai il prurito ed immagino sia sozzura che c'hai addosso.

ciao quilty
_________________
...e non saprai mai se un ricordo è qualcosa che hai, o che hai, invece, perduto per sempre...

  Visualizza il profilo di mookie  Invia un messaggio privato a mookie    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 20-10-2006 12:20  
film di mestiere e poca ispirazione (e pure il mestiere è un pò svogliato)

ricattatorio nelle sue scene più forti
retorico nella parte processuale

mi è sempre sembrato uno dei più trascurabili film di S.
forse il più trascurabile

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 20-10-2006 14:43  
Salvo giusto la scena degli schiavi filati fuoribordo in catene, per questioni diplomatico-commerciali: esistenze perdute per sempre nella notte, nel silenzio, senza quasi un gemito.
Per il resto Spielberg è così: storie esemplari, buoni sentimenti, vecchietti assennati, bimbi svegli e simpatici, una sottotraccia di patriottismo...
_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
mookie

Reg.: 03 Mag 2006
Messaggi: 166
Da: Sezze (RM)
Inviato: 20-10-2006 17:45  
quote:
In data 2006-10-20 12:20, kagemusha scrive:


mi è sempre sembrato uno dei più trascurabili film di S.
forse il più trascurabile



dal punto di vista di stiven spilberg la tua esistenza, kangmura o come cazzo si scrive, non è solo trascurabile, ma financo paragonabile a quella della scorreggia di un marinaio mentre viene travolto da uno tzunami grosso. molto grosso.
_________________
...e non saprai mai se un ricordo è qualcosa che hai, o che hai, invece, perduto per sempre...

  Visualizza il profilo di mookie  Invia un messaggio privato a mookie    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.126923 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: